ARCA Worldwide

Posted on Posted in Uncategorized

 ARCA_HERO-2280x1140

Contesto

Tipologia azienda: Multinazionale di 350 dipendenti, con sedi in USA e Italia

Adozione d’Holacracy: full,  con ratifica della costituzione e cessione del potere del CEO.

Storia: Dal 1998 , ARCA fornisce prodotti e componenti OEM di supporto alle aziende nella gestione delle operazioni di cassa in sportelli bancari ,  e chioschi self-service. ARCA Fornisce la grande più grande selezione di dispositivi di gestione del contante (riconoscimento, conteggio, erogazione) di qualsiasi produttore al mondo. Il 10 novembre 2015 – ARCA a valle dell’acquisizione del gruppo CTS  ha annunciato che le sue sedi italiane avrebbero iniziato ad operare sotto un’autorità organizzativa distribuita  attraverso l’adozione di Holacracy . La transizione seguiva le operazioni di ARCA negli Stati Uniti e nel Regno Unito , che avevano adottato Holacracy nel mese di luglio 2014.

Il mio contributo

  • Redazione della versione italiana della Costituzione di Holacracy (Arca è stata main contributor del relativo progetto da me avviato )
  • Sessioni di Facilitazione Holacracy di Governance Meeting  e Tactical Meeting sia di nuclei operativi che di nuclei di supporto all’adozione di Holacracy in azienda.
  • Incontri periodici di allineamento e reciproco scambio informativo  su best practice di facilitazione  e indirizzamento  di tematiche implementative verticali (implementazione in Holacracy di specifiche modalità di sviluppo prodotto/servizio tipo agile/scrum, le retribuzioni in Holacracy, il recruiting e talent management in Holacracy etc.)

Feedback

“Ormai è diventata consuetudine nei miei viaggi di rientro a casa condividere con Andrea momenti esaltanti ma anche difficili di questo nuovo viaggio nelle terre del self management di cui lui è, insieme a noi, uno dei pionieri in Italia.
Abbiamo cominciato a collaborare nell’ ambito della nostra implementazione di Holacracy in Arca Italia supportando il suo progetto di crowdfunding per la traduzione della Costituzione di Holacracy in Italiano.
Da quel momento la collaborazione è proseguita con continui scambi informativi e di attività anche in presenza in cui Andrea ha facilitato nostri meeting tattici e di governance dimostrando una conoscenza approfondita del framework e di possedere gli skill di Coaching necessari a supportare un’adozione di Holacracy”Demetrio Labate, People and Talent @ ARCA worldwide